Assistenza Tutelare
Data:
26 Febbraio 2024
L’assistenza alla persona nelle attività quotidiane è garantita dagli addetti all’assistenza che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati (PAI). Gli addetti all’assistenza svolgono funzioni di aiuto all’utente, per favorire il livello di autonomia e di cura attraverso interventi igienico-sanitari e di socializzazione, volte a favorire la vita di relazione. Essi, in particolare, garantiscono il sostegno: nelle attività della persona su se stessa: alzarsi e coricarsi, pulizie personali, aiuto per il bagno, vestizione, nutrizione; nella somministrazione dei pasti presso la sala pranzo o nelle stanze per gli ospiti impossibilitati ad accedere alla sala pranzo; per il governo della stanza: riordino dei letti, pulizia della stanza, cambio della biancheria e cura degli effetti personali in collegamento con il servizio di lavanderia; nell’assunzione dei pasti; nel favorire l’autosufficienza nell’attività giornaliera, per una corretta deambulazione e nel movimento di arti invalidi, nell’uso di accorgimenti e ausili per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli, camminare, ecc.; nell’esecuzione di interventi igienico-sanitari elementari, riattivazione e mobilizzazione dell’anziano, per la partecipazione della persona alle attività di socializzazione e animazione. Gli stessi, hanno, inoltre, il compito di effettuare l’igiene e cura degli ambienti. Gli assistenti tutelari presenti 24 ore al giorno, più nello specifico, garantiscono:
- igiene e cura personale giornaliera;
- cambio del pannolone ad orari stabiliti (almeno 5 cambi al giorno) e in base alle necessità dell’anziano;
- bagno settimanale programmato.
- Prevenzione delle lesioni da decubito seguendo uno schema e trattamento previsto da protocolli assistenziali. L’Anziano a rischio è controllato e movimentato ogni tre ore.
- alzate sia la mattina che il pomeriggio (dopo il riposo) salvo impedimenti fisiologici e casi acuti o gravi stabiliti dal Medico.
- somministrazione del cibo
- Mantenimento e recupero delle attività cognitive, motorie e fisiche dell’Ospite, attraverso la deambulazione assistita, la relazione e socializzazione in genere.
- rispondere alle chiamate dell’Ospite.
- riferire al responsabile di reparto qualsiasi evento critico riscontrato nell’anziano
In generale l’intervento del personale qualificato (OSA e OSS) si sviluppa sulla base del Piano Assistenziale Individualizzato elaborato dall’equipe multidisciplinare del servizio, che tiene conto sia delle condizioni dell’ospite, sia delle metodologie organizzative.
Ultimo aggiornamento
26 Febbraio 2024, 09:09